HALLOWEEN SPECIAL
Halloween Special

“L’uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita. Arrivare a non avere più paura, questa è la meta ultima dell’uomo”. Così scriveva, a proposito di uno dei sentimenti più radicati nella vita di tutti, il grande scrittore ITALO CALVINO (del quale ricorrono in questo 2023 i 100 anni dalla nascita). 

Senza le paure non si cresce, non si diventa adulti e protagonisti della propria vita.

Le paure vanno affrontate ed esorcizzate come la letteratura, la pittura, il cinema e i fumetti, insomma tutte le arti, ci insegnano. L’eroe di una storia diventa tale proprio perché affronta le sue paure. La paura è un sentimento troppo serio per non riderci sopra e non divertirsi anche un po’. In questa occasione affrontiamo e omaggiamo la Paura, pensando a quando, da bambini, gli armadi bui, le case abbandonate, i boschi ombrosi e tanti altri luoghi oscuri ci facevano venire la pelle d’oca e la fantasia spalancava le porte della mente a personaggi più o meno inquietanti.

Qual è il giorno dell’anno che più incarna la Paura? Ovviamente la notte del 31 ottobre, durante la quale le barriere che tengono separati il mondo dei vivi da quello dei morti si assottigliano e si rischia di fare strani o spiacevoli incontri. La festa di HALLOWEEN nasce in Irlanda e si propaga dai paesi anglosassoni in tutto il mondo. Ai giorni nostri di tale “festa” ne vediamo e celebriamo soprattutto gli aspetti scherzosi e ludici, ma il nome HALLOWEEN deriva dall’espressione ALL HALLOWS EVE, la Vigilia di Ognissanti, il 1 novembre, importante festività cristiana che celebra i Santi, coloro che hanno vinto la paura più grande di tutte: la morte. E, infatti, il seguente 2 novembre è il giorno che celebra il culto dei morti, cioè delle persone care che non sono più con noi. Un filo rosso (sangue) lega i temi della paura, della celebrazione della Vita e dell’importanza di ricordare chi ha vissuto, non c’è più, ma vive sempre nel ricordo delle persone amate.

Il tema di HALLOWEEN, in questa serie di illustrazioni che vi proponiamo, lo potete ammirare nelle interpretazioni che ne danno, attraverso matite e pennelli, 14 grandi autori italiani della Nona Arte.

Ecco a voi 14 illustrazioni che sono veri pezzi da collezione!

Scorrete attraverso queste 14 visioni, personali o che richiamano personaggi delle fiabe, del cinema e del fumetto, in chiave tenebrosa, sensuale o umoristica. Metterle insieme e vedere questo gruppo di creativi all’opera è stato per noi dello staff di AVALON un piacere e una gioia.

Per tutti gli interessati è disponibile, a partire da LUCCA COMICS&GAMES 2023, il portfolio AVALON Comic Art – HALLOWEEN SPECIAL in tiratura limitata e numerata di 100 esemplari che raccoglie le stampe delle illustrazioni di questa galleria.

Il portfolio lo potete ordinare in due versioni:

1)versione blank cover senza disegno contenente le 14 stampe numerate al prezzo di 30,00 euro;

2)versione white cover con disegno sulla copertina di uno dei 14 autori del portfolio al prezzo di partenza di 60,00 euro (in base alla complessità della richiesta e dell’autore prescelto il prezzo dovrà essere prima concordato in fase di prenotazione).

Potete prenotare il portfolio scrivendo a info@avaloncomicart.com. Al prezzo vanno aggiunte le spese di spedizione (10 euro in Italia, 30 in Europa).